TRX – SUSPENSION TRAINING

(Pina Sabia)

Nei pontili sopra i magazzini,nei rifugi all’interno di case ed all’interno di sottomarini, Randy Hetrick ed i suoi compagni di squadra della Navy Seals avevano bisogno di un modo per rimanere in condizioni fisiche ottimali ed immediatamente pronti ad essere operativi per una missione, con uno spazio limitato senza avere accesso ad attrezzature per il fitness.

Utilizzando paracaduti e vecchie cinghie di Karate  Randy ideò la prima incarnazione dell’attuale TRX  Suspension Trainer, creando l’inizio di un movimento per la preparazione fisica.

Dopo aver lasciato i Seals per ottenere il suo MBA  Randy raffinò il TRX trasformandolo in uno strumento di formazione a livello professionale e sviluppò un efficace sistema di formazione di centinaia di esercizi che possono essere modificati per qualsiasi obiettivo di fitness e per qualsiasi livello di utente. Oggi atleti professionisti(squadre di baseball, lottatori, nuotatori, ciclisti, corridori a livello olimpico), militari delle quattro forze armate degli USA, top clubs, personal trainers e appassionati di tutto il mondo hanno scelto TRX . Questo allenamento in sospensione si effettua attraverso una molteplice serie di esercizi in cui il corpo è fortemente sbilanciato allo scopo di migliorare la forza,l’equilibrio e la resistenza.

Soprattutto per il sistema muscolare fondamentale per la postura costituito dalla zona lombare e dall’articolazione coxofemorale,definite centro del corpo,dagli anglosassoni denominato “Core”.

L’utilizzo della gravità e del movimento mette in moto risposte neuromuscolari a mutamenti delle posizioni con indubbio vantaggio meccanico.

Adattando la posizione del corpo si e’ in grado di ridurre od aumentare la resistenza, rendendo modulabile la difficoltà.

Una volta padroni di un movimento di base e’ possibile aumentare il livello di difficoltà dando al corpo un’angolazione maggiore aggiungendo così resistenza o riducendo la base d’appoggio e diminuendo in questo caso la stabilità.

I metodi principali per aumentare la difficoltà del TRX sono:

  • cambiare l’angolazione del corpo che inclinandosi maggiormente aumenterà la resistenza applicata all’esercizio.
  • il principio del pendolo. Il TRX pende naturalmente verso il basso sotto il punto di ancoraggio. Quando ci si allontana dalla posizione iniziale la gravità fa ondeggiare il TRX in direzione del proprio movimento;questo semplifica l’esercizio poiché si incontra minore resistenza. Al contrario se si supera la posizione neutra la gravità avrà forza contraria rendendolo più difficile.

Il Trx è un attrezzo che permette di allenarsi sfruttando il peso del proprio corpo con il risultato di sviluppare equilibrio, forza, flessibilità, coordinazione e stabilità simultaneamente.

È indicato per i singoli ma anche per piccoli gruppi ed offre risultati importanti visibili anche piuttosto in fretta! Non senza fatica, ad onore del vero, ma in effetti è molto spesso più una questione di ricerca di equilibrio e stabilità che di sforzo vero e proprio.

È un modo per riappropriarsi della propria libertà di movimento per poter affrontare nel modo migliore tutte le attività quotidiane oltre che per avere un aspetto estetico che soddisfi completamente.

Il tipo di allenamento viene definito “multiplanare”: gli esercizi vengono svolti sul piano sagittale,frontale e trasverso senza dimenticare di rimanere in sospensione.

E’ un attrezzo di grande versatilità, può essere utilizzato ovunque: in palestra palestra, nei parchi,in hotel ed anche a casa propria.

Si possono strutturare diversi protocolli di allenamento:

forza, ipertrofia,resistenza,allenamenti in circuito brucia grassi.

Adatto sia a principianti che atleti che vogliono migliorare le proprie performance.

Sviluppa maggiore coordinazione e propriocezione, sovraccarica meno le articolazioni muscolo-scheletriche.

Migliora la postura e rafforza i muscoli posturali.

SCHEDA PER SOGGETTO PRINCIPIANTE

Esempio di allenamento funzionale con TRX in modalità PHA per donna.

CARDIO 10 MIN.

BALANCE LOUNGE 1X15 PER GAMBA

TRX PLANK 30 SEC.

BACK ROW 1X15

CARDIO 4 MIN.

RIPETERE 2/3 VOLTE NO STOP.

 

SLIDE LUNGE 1X12

HIP DROP 1X15 PER LATO

CHEST PRESS 1X15

CARDIO 4 MIN.

RIPETERE 2/3 VOLTE NO STOP.

 

HAMSTRING CURL 1X12

BACK FLY (APERTURA BRACCIA A “T”) 1X12

BICEPS CURL1X12

CARDIO 10 MIN.

 

SCHEDA PER SOGGETTO ALLENATO

Esempio di allenamento funzionalecon TRXavanzato uomo/donna in modalità circuit training a tempo.

CARDIO 10 MIN.

PISTOL SQUAT 45 SEC PER GAMBA

SQUAT SU UNA GAMBA CON SALTELLO 45 SEC PER GAMBA

REMATORE (TRAZIONE BASSA CON TRX) 1 MIN

APERTURA A “ I” PER DELTOIDI 1MIN.

CRUNCH (SULLE MANI) CON TRX 1 MIN

PENDOLO CON TRX 1 MIN

ATOMIC PUSH UP CON TRX 40 SEC.

CARDIO 10 MIN