POWER POSTURAL TRAINING ®

(Pasquale D’Autilia)

Nel panorama delle attività di allenamento funzionale, il Power Postural Training dr. D’Autilia ® rappresenta, per molti aspetti, un’attività innovativa e molto particolare.

La peculiarità del metodo nasce dal fatto di essere stato ideato da un Medico, il Dr. Pasquale D’Autilia, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, che ha unito le conoscenze derivate dallo studio della medicina ufficiale a quelle acquisite attraverso la partecipazione a numerosi master e corsi di formazione: dalla posturologia, allo shiatsu, alla medicina manipolativa.

Di fondamentale importanza è stato anche lo studio delle arti marziali, che, a tutt’oggi, il Dr. D’Autilia pratica ed insegna, avendo raggiunto la qualifica di  Maestro IV° dan di Karate.

Questa varietà di esperienze, ha portato il Dr. D’Autilia a sviluppare una metodica di allenamento funzionale unica nel suo genere: in essa si fondono, infatti, tecniche derivate dalle arti marziali (per il potenziamento la coordinazione e la bilateralità degli esercizi), dal Qi Gong (per l’equilibrio tra sviluppo della muscolatura superficiale e profonda), dallo Yoga (per le tecniche di respirazione), dal Pilates e la ginnastica calistenica (per l’equilibrio tra tono muscolare e flessibilità articolare).

Tutti gli esercizi vengono svolti con carico naturale, caratteristica che li rende al tempo stesso intensi, ma modulabili in base alle varie condizioni di allenamento e allo stato di salute dei partecipanti alle lezioni;

Il Power Postural Training ® è un’esperienza a 360°, che parte dal corpo per arrivare a coinvolgere la mente: sviluppa la consapevolezza del movimento nello spazio, del respiro (attraverso la respirazione diaframmatica), sollecita e migliora equilibrio, coordinazione e postura; di conseguenza, si avranno una maggiore capacità di concentrazione e di rilassamento.

L’allenamento, inoltre, non si concentra sui singoli gruppi muscolari, ma sul riequilibrio funzionale delle catene cinetiche, che sono alla base dei movimenti nella vita di tutti i giorni: questo si traduce in una maggiore energia e resistenza nello svolgimento delle attività quotidiane: quante volte veniamo limitati dal mal di schiena, da dolori articolari o muscolari dovuti, spesso, ad uno scorretto intervento del sistema neuromuscolare?

La caratteristica che rende unico il Power Postural Training ® è quella di unire lo sviluppo della forza statica a quella dinamica ed esplosiva, aumentando la potenza, ma anche l’elasticità muscolare: sollecita infatti i muscoli normalmente deputati al movimento, ma pone particolare attenzione anche a quelli stabilizzatori, indispensabili per dare sostegno ed economia d’azione ai muscoli scheletrici.

Si pratica scalzi: il piede, disabituato al contatto diretto con il suolo, può così ritrovare la completa libertà di movimento, e i benefici, hanno riflessi positivi sull’intero corpo. Con il tempo, si riacquista la mobilizzazione e le piene capacità articolari.

Oltre a tutte la caratteristiche fin qui citate, il Power Postural Training ® è un’attività varia e divertente; nel corso di una lezione vengono sollecitati tutti i distretti corporei, con esercizi a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi, tra cui uno appositamente ideato e registrato dal Dr. D’Autilia: il Memè slide-gym-pad ®

Il Memè ® è un piccolo e leggerissimo attrezzo, facilmente trasportabile e stoccabile, che utilizzando il principio dello scivolamento e della resistenza elastica, permette di eseguire un’ampia varietà di esercizi, sia di coordinazione motoria in sliding stretching, sia in contro-resistenza adattativa, abbinato all’uso di particolari bande elastiche, a resistenza modulabile. Il Power Postural Training ® si presta sia a corsi di gruppo, sia ad attività di personal training, oltre che all’home fitness.

Questa estrema adattabilità, rende il Power Postural Training ®  un metodo trasversale, ovvero può essere praticato come una disciplina di allenamento a sé stante, per il benessere psicofisico della persona per combattere i più comuni disturbi a carico dell’apparato muscolo scheletrico, o utilizzato a complemento della preparazione tecnica/atletica per tutti i tipi di sport ( corsa, bici, nuoto, arti marziali, calcio etc) regalando all’atleta, attraverso un fine lavoro sui diversi tipi di muscolatura, una migliore condizione fisica, per una miglior resa nell’attività sportiva praticata.

Attraverso la frequenza costante del Power Postural Training ®, ogni partecipante ha l’occasione di mettere alla prova le proprie abilità motorie e di acquisirne sempre di nuove: il risultato finale è un corpo tonico, flessibile, posturalmente ben allineato e, grazie alla sollecitazione del sistema cardiocircolatorio, più resistente dal punto di vista della capacità aerobica.

www.powerposturaltraining.it